I Giochi

Allestimento/installazione per Festival “I Giardini di Xpò VI” (2006)

Presso Hangar Bicocca

Produzione Comune di Milano/ Regione Lombardia/ Fondazione Cariplo/Pirelli Re/Associazione Lis

Idea: Antonella Cirigliano e Daria Tonzig

Allestimento: Daria Tonzig

Uno spazio vissuto come enorme tappeto da gioco, cosparso di grandi dadi, elemento principe del caso della fortuna e della sorte.

Dadi da poker, dadi numeri, dadi colore, grandi piccoli leggeri pesanti, dadi rotondi, senza spigoli, senza sentenza.

ALTALENE

Venti, trenta cinquanta altalene, piccole, grandi, alcune alte, irraggiungibili, sospese come trapezi per far dondolare angeli o cullare desideri.

Semplici altalene che dondolano lievemente nello spazio. Sulle sedute sono stampati tavolieri di giochi famosi: gioco dell’oca, backgammon, non t’arrabbiare…

VOLO AQUILONE

Quasi un angelo-bambino in volo divertito. Un piccolo aquilone bianco gioca a nascondino solitario fra le severe colonne di cemento. La sua coda bianca di infinita lunghezza traccia un morbido labirinto sospeso tra la geometria retta dello spazio illuminato.