La danza indiana fra tradizione e innovazione

EVENTO SPECIALE

Dal 30 giugno al 2 luglioUno sguardo sull’Indiaun grande evento internazionale dedicato alla danza contemporanea indiana, in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo. Special guest l’Attakkalari Centre for Movement Arts di Bangalore con, tra gli altri, Jayachandran Palazhy e Hema Bharathi Palani. Verbania sarà l’ultima tappa della tournée italiana del più grande centro coreografico indiano.

2 luglio, dalle 11.00 alle 16.30

La danza indiana fra tradizione e innovazione

Teatro Il Maggiore, Verbania

Partecipazione gratuita

Il simposio – strettamente relazionato allo spettacolo Bhinna Vinyasa dell’Attakkalari Centre for Movement Arts, in programmazione al Teatro Il Maggiore il 2 luglio alle h. 21.00 – ha lo scopo di introdurre alle tematiche espresse nella performance ed esplorare i codici linguistici e stilistici della tradizione della danza indiana. Discutere sui concetti del corpo e dei principi del movimento e la loro rilevanza nell’evoluzione e nei linguaggi contemporanei.

Ore 11.00 – 11.30 Introduzione a cura di Antonella Cirigliano_ direttrice Villaggio d’Artista Festival e Antonella Usai_ danzatrice, docente e coreografa

Ore 11.30 – 12.30 Monica Gallarate_ danzatrice, coreografa e psicologa Archetipi in danza: il guerriero e la danzatrice

Ore 12.30 – 13.30 Lecture demonstration a cura di Jayachandran Palazhy, coreografo dell’Attakkalari Centre for Movement Arts

Ore 13.30 – 14.30 Break

Ore 14.30-15.00 Professoressa Alessandra Consolaro_ docente di Lingua e Letteratura Hindi all’Università degli Studi di Torino. Is the Goddess a feminist? La tematica “femminista” in relazione alla poetica dell’ultima creazione di Hema Bharati Palani

Ore 15.00-15.30 Raphael Bianco_ danzatore e coreografo Gli orizzonti spirituali della danza tra incanto e disincanto L’esperienza di un coreografo di origine indiana trapiantato in occidente.

Ore 15.30-16.00 Antonella Usai_ danzatrice, docente e coreografa New directions in indian dance Il “testamento” poetico della coreografa Chandralekha in relazione al lavoro dell’Attakalari Centre for Movement Arts.

Ore 16.00-16.30 conclusioni a cura della giornalista Chiara Castellazzi

Info e prenotazioni: